domenica 5 aprile 2009

Gentile lettore,

Gentile lettore,

quella che segue è solo una lettera di presentazione e di invito alla nostra attività politica. Ciò che renderà propositive e positive queste poche righe sarà la Tua sensibilità e la Tua attenzione ai problemi che intendiamo affrontare insieme.

Sviluppando un nuovo modo di fare e proporre la gestione dei beni pubblici, della nostra città di Perugia, tentiamo di attuare e auspichiamo una democrazia partecipata, fatta di tutti e  da tutti i cittadini.

Siamo una lista civica, apartitica, di cittadini come Te, che credono fermamente di poter cambiare e migliorare la città attraverso il nostro impegno, con sacrificio e lavoro per raggiungere gli obiettivi prefissati.

A Te o a chi non può dare questo contributo di tempo e attività chiediamo di partecipare dandoci ascolto e l’opportunità di esserci, di essere votati e di essere eletti.

Questa non è solo una campagna elettorale, è una campagna di idee di rinnovamento e, leggendo i punti del nostro programma, capirai che già solo il parlare di questi temi è e sarà un bene e un miglioramento per la vita di tutti.

La nostra attenzione è infatti centrata sulla persona, come essere uomo o donna e poi come Cittadino.

 Ed è ciò che rende la nostra azione diversa dai partiti politici, perché non portiamo la bandiera di nessun interesse particolare, di nessuna ideologia cristallizzata, di nessuna lobby, ma di ciascun cittadino che vuole partecipare con noi:

con un’ora del suo tempo, con un’idea, con un voto.

E’ per questi motivi che Ti invitiamo a leggere i punti della nostra prospettiva di rinnovamento e a concederci l’opportunità di presentarci e di parlare del nostro programma elettorale a Te e a chi credi possa voler Perugia come la sogniamo noi.

Ecco le cinque stelle del programma:

    Acqua: gestione dell’acqua esclusivamente pubblica, quota minima gratuita per ciascun cittadino, ristrutturazione della rete idrica per azzerare gli sprechi, sistemi efficienti di controllo della qualità dell’acqua.

    Energia: uso di fonti di energia rinnovabili, risparmio energetico, co-generazione diffusa di energia elettrica  e calore, fotovoltaico condominiale con leva fiscale, illuminazione pubblica con tecnologie illuminanti a led e pannelli fotovoltaici, Sportello Unico per l’efficienza energetica per semplificare la burocrazia e fornire consulenze per il cittadino.

    Sviluppo: sviluppo dell’agricoltura locale sostenibile, innovativa e biologica a “Km zero”, incentivazione della filiera corta, creazione dell’Ente Comunale di Consumo per la vendita di beni alimentari essenziali a prezzi ribassati. Rilancio delle relazioni sociali tra persone mediante spazi di socializzazione e nuove tecnologie, creazione di un canale di comunicazione bidirezionale e interattivo con la Pubblica Amministrazione. Rilancio socio-economico-culturale del centro storico mediante lo sviluppo delle attività commerciali e artigianali locali.

    Ambiente: gestione dei rifiuti compatibile con ambiente e salute à politica delle 4 R -riduzione, raccolta differenziata, riciclaggio, riuso-; processi di trattamento a freddo (no incenerimento), recupero energetico senza combustione, centri di produzione compost no profit, mercatini dell’usato a gestione pubblica, riduzione imballaggi, distributori alla spina. Freno alla cementificazione, sviluppo e recupero aree verdi, quartieri e parchi vivi e sicuri.

     Trasporti: mobilità condivisa –bike e car sharing, car pooling-, veicoli elettrici, ottimizzazione del sistema integrato dei trasporti pubblici sulla base delle reali esigenze dei cittadini, rispetto normativa in materia di strisce blu, rispetto normative di zonizzazione acustica, impianti di rilevazione elettronica della velocità e infrazioni semaforiche (no all’uso del codice della strada per fare cassa), soluzioni economiche e sicure per il trasporto pubblico, passante ferroviario, metro tranvia.

Ma la stella più importante di tutte è quella della Partecipazione,  quella vera, non promessa ma applicata, da subito, dalla campagna elettorale, nelle assemblee, aperte, con la parola ai Cittadini, perché non siamo sudditi.


Il programma della Lista Civica “Perugia a 5 stelle” e’ un laboratorio aperto, che si fonda su buon senso, concretezza e nuovi concetti da scoprire, apprendere ed attuare insieme, con assemblee pubbliche, forum internet, incontri tra cittadini e con esperti. Aspettiamo anche Te, le Tue idee, i Tuoi contributi. La Tua presenza.

Lista Civica Perugia a Cinque Stelle

 

per informazioni e adesioni:

www.perugiacinquestelle.info

email  info@perugiacinquestelle.info

Numero di telefono 377.188.6647

Nessun commento:

Posta un commento